Imolese superlativa nel debutto ufficiale per la stagione socceristica 2023-2024. Nel turno preliminare di Coppa Italia Dilettanti, i rossoblù riservano un esordio amaro alla Victor San Marino nel rinnovato derby di Romagna. Nella bolgia infuocata del Romeo Galli (non tanto per il pubblico, 350 spettatori, quanto per la temperatura, 38 gradi percepiti) gli uomini di mister D’Amore superano con il minimo scarto, ma con pieno merito, gli uomini giunti dal Titano colpevoli di essersi svegliati solo nel finale di gara.
Partenza a bassi ritmi, con le due squadre che si studiano. All’undicesimo Rizzi serve Capozzi che sapientemente lascia rimbalzare la sfera però da ciò ne scaturisce un tiro alto. Altri cinque minuti e una punizione, originata da un errore di Nannetti al rinvio di piede, di Sabba viene deviata di testa in angolo dalla barriera. Dopodiché è Diawara assiste Spatari a seguito di una bella azione collettiva: la difesa sammarinese si salva ma gli applausi scrosciano al Galli, così come il sudore dalla fronte degli spettatori e dei partecipanti alla contesa in campo. Tant’è che manca l’adeguata velocità alle due squadre, oppresse da un caldo feroce. Il gol è nell’aria, torrida e rovente, ed arriva un minuto prima della mezz’ora: dalla bandierina va Capozzi in battuta del corner per Ale che svetta e incorna centralmente, consegnando il gol del vantaggio ai rossoblù. Reagisce la Victor con cinque minuti intensi in cui l’Imolese si salva dagli attacchi confusi ma continui degli ospiti. Dopo tre minuti di recupero si chiude il primo tempo sull’uno a zero.
Nella ripresa i biancoazzurri fanno la voce grossa nella metà campo imolese. La Victor San Marino prende in mano il pallino del gioco, ma è altrettanto vero che i ragazzi di D’Amore pur arretrando il baricentro non hanno mai tremato e Nannetti ha sbrigato normale amministrazione, difendendosi con ordine. Il caldo e la fatica continuano a farsi sentire. Nonostante gli attacchi continui Nannetti non è che debba fare gli straordinari. Sul piatto degli episodi finisce un possibile rigore per un fallo di mano di un difensore rossoblù non ravvisato dal signor Borghi, evidentemente coperto nell’occasione, a poco più di dieci minuti dal termine.
La partita s’incanala come l’Imolese aveva accuratamente pianificato. Ora il Grifone rossoblù approda al primo turno in cui giocherà un altro prestigioso e rinomato derby di Romagna contro la Sammaurese.
© Image copyright: Quotidiano Sportivo