Il Rimini F.C. ha scelto il suo nuovo condottiero che, come anticipa la stessa definizione di ‘condottiero’, condurrà i biancorossi a grandi traguardi tanto sognati. La scelta è ricaduta su Emanuele Troise, ex difensore napoletano con trascorsi sportivi nella squadra della sua città (esordì in maglia azzurra in Serie B nel 1999, lanciato da Walter Novellino). Succede al più che discreto Gabriel Raimondi, firmatario ieri mattina della risoluzione consensuale.
Troise ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2012, al Latina, come vice di Fabio Pecchia. Nel 2014 è diventato collaboratore tecnico tra le fila dei rivali storici del Rimini in quel di Bologna, poi allenatore della Berretti della Casertana. Nel 2016 è tornato nella città felsinea, nella tanto ‘odiata’ Emilia, per guidare prima l’Under 17 rossoblù, poi la Primavera, con la quale nel febbraio 2019 ha vinto il Torneo di Viareggio.
In Serie C ha allenato il Mantova nel 2020-2021, chiudendo la regular season in decima posizione nel girone B: nei playoff è giunta l’eliminazione al primo turno per colpa del Cesena ma rimane un risultato ragguardevole per una neopromossa. Il 23 novembre 2021 è subentrato a Giuseppe Ferazzoli sulla panchina della Cavese (società nella quale aveva pure giocato), in Serie D, e ha chiuso il campionato al secondo posto, a un solo punto dalla capolista, vincendo poi i playoff del girone. L’anno scorso, sempre alla guida della Cavese (con il biancorosso Colombo tra i pali), ha chiuso al primo posto in coabitazione con il Brindisi (facendosi rimontare sei punti di vantaggio), ma ha poi perso lo spareggio promozione con la formazione pugliese. E anche i playoff non sono andati bene. Ma qui a Rimini sarà tutta un’altra musica…
© Image copyright: newsrimini.it
Si precisa che All Elite Romagna Soccer e chi vi produce contenuti non ha nulla a che vedere con tutto ciò che è correlato a questa pagina Facebook e / o le persone legate ad essa.