Il colpevole è il maggiordomo!
Nel more che il Cesena ritorni dalla gita di Bergamo, ci intratteniamo con la soluzione di un giallo. Quei bei telefilm degli anni Ottanta, anzi, ne ho in mente uno in particolare. Dai, il protagonista guida una ferrari, indossa improbabili camicie a fiori e un gmt pepsi.
Chi ha ucciso il Cesena?
Domenico Toscano detto ‘Mimmo’: esce subito di scena, perché ha un alibi di ferro. Migliaia di testimoni lo hanno visto sulla panchina del Catania, mentre il Cesena veniva trucidato.
Massimo Agostini detto ‘Il condor’: neanche lui è il colpevole, è vero che fece il mercato di Toscano, ma oramai sono anni che non si vede sulla scena del delitto.
La proprietà. Già, ma quale? Chi? Chi è Robin Master? Perché noi non lo conosciamo, non lo abbiamo mai visto, non sappiamo che faccia ha. Qualche menestrello ne tesse le lodi a prescindere, come è sempre stato abituato a fare, ma a parte questo riflesso condizionato da cane bavoso, chi sa di chi è il Cesena oggi? Non del tutto colpevole.
Magnum Mignani, un allegro e scanzonato reduce del Vietnam, che approfitta dell’ospitalità di Robin Master per gigioneggiare in giro, senza prendersi sul serio.
Higgins, il maggiordomo del signor Master. Ah il nostro colpevole è proprio lui. Inadeguato al ruolo, ha fatto una campagna acquisti da film horror, in primis scegliendo un allenatore altrettanto inadeguato e poi inanellando una serie lunghissima di giocatori non all’altezza.
Coperto dalla stampa, dall’imbecillità del tifoso cesenate e dal fatto che fa giocare, in perfetto accordo con il suo sodale, il figlio di uno dei robin Master del Cesena, è un intoccabile. Per ora.
Trovato il colpevole, dobbiamo quindi lasciarlo andare, ma coloro i quali ne tessono le lodi devono andare in giro con l’imbarazzo puntato sul cappotto come una stella. Perché il maggiordomo ha ucciso il Cesena.
© Image copyright: Rai News