10 Spunti de doléances | Il Cesena crolla, tutta colpa di Artico

10 Spunti de doléances | Il Cesena crolla, tutta colpa di Artico

Artico lo1: Il Budget
Durante il brindisi natalizio, tra le molte banalità di rito un certo Travini di Tuttocesena, testata iscritta all’Artico Fans Club Forever, ha l’ardire di paragonare il budget del Cesena con quello dei top team. Artico, risentito di dover fare un campionato con solo 12 milioni (dice lui, ma noi pensiamo che con i variabili siano oltre 13) mette a tacere il Travini. Missione non difficile. Certo se il Travini avesse avuto un po’ di gas avrebbe potuto ribattere che a parte le cifre, noi abbiano il 7/8 budget della cadetteria e che spendiamo poco meno del Modena, ma più di Brescia e Reggiana, oltre a spendere il triplo del Cittadella e più del doppio del Mantova, della Carrarese e della Juve Stabia, che ci ha strunziato di recente. Quindi i punti e la posizione attuale del Cesena riflettono l’investimento fatto, stop e se perde posizioni, deve scattare l’allarme rosso.

Artico lo2: Il Mercato
Come li ha spesi questi soldi il nostro DS?
Acquisti: Salviamo a stento Mangraviti, rimandiamo Calò e Ceesay, rimangono Bastoni, Antonucci, Van Hoojidonk, Celia, Curto, Tavsan, Mendicino. Questi sono gli acquisti di Artico, ditemi quale valore aggiunto hanno portato a questo Cesena??? Quanti punti??? Siamo seri dai… Non si poteva acquistare, al posto di imbolsiti giocatori in fase calante, qualche affamato prospetto dalla serie C per dare una mano a Shpendi? Non ha portato un attaccante, se Rino foschi avesse fatto un mercato del genere (e lo ha fatto), quelli di Tuttocesena (cito una testata non a caso) gliene avrebbero dette di ogni.
Però Rino Foschi con 4scatole di Babbi ha anche fatto squadre che sono andate in A, e altre che ci sarebbero andate in carrozza, se avessero avuto un allenatore con le palle.

Artico lo3: Gli esodati
Cessioni: Corazza, De Rose, Coccolo, Nannelli, Udoh, Varone, Silvestri, Ogunseye, David, Giovannini, Lewis, Pierozzi… “Ma come in ogni impresa, quando c’è una nuova gestione c’è sempre un certo eccesso di zelo” Il nuovo DS ha smontato la squadra dei record, perché?
Quanto ha speso per mandare via i vari Toscano, Corazza, De Rose, Lewis ecc?
Non poteva spendere quei soldi per 2 giocatori di categoria e lasciare l’ossatura della squadra???
Certo, quello era il Cesena di Toscano, questo è il Cesena di Artico ma, attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo.

Artico lo3 (bis): L’Eredità
I grandi patrimoni si ottengono, diceva l’Avvocato, per accumulazione, per speculazione o per successione. Artico è nato ricco, si è trovato in rosa un tesoro: i nostri ragazzi, cresciuti dai tanto sbeffeggiati cesenati, sotto il triumvirato Martini-Lelli-Manuzzi. Sono loro ad aver portato i punti al Cesena e a tenere in piedi la baracca in attesa che gli acuisti di Artico si sveglino.
L’Avvocato continua così; i patrimoni si possono gestire con o senza responsabilità…invidio chi si è fatto da solo…ma mi faccia pensare a cosa non invidio, cioè a chi si è disfatto da solo…e ce ne sono, ce ne sono tantissimi. Ecco, stiamo attenti perché l’anno prossimo questo patrimonio non ci sarà più.

Artico lo4: L’allenatore
Ovvero la madre di tutte le cazzate.
Decidi di far fuori toscano, quando? A inizio 2024 dicono i bene informati, mi sembra un po’ presto, ma ok.
A fine campionato inizia la melina, il tira e molla, giustamente Toscano vuole dei soldi per togliere il disturbo, si arriva lunghi, ma un DS previdente avrà sicuramente chiuso degli accordi, perché avrà sicuramente un piano A e un piano B. La storiella di D’Aversa è nota al mondo, però, se Artico avesse chiuso con D’Aversa PRIMA di mandare via Toscano… eccerto, chi va mai a pensare che poi nel calcio… e così ci troviamo questa terza scelta, con addirittura un biennale… roba da matti, ROBA DA MATTI, tutti zitti? nessuno che gli abbia chiesto conto di questa serie di errori? Ma è del mestiere questo?

Artico lo5 La Carriera
Appesi quasi per sempre gli scarpini al chiodo, Artico vive il momento più intenso della sua carriera da dirigente ad Alessandria (città che lo vede anche consigliere comunale), dove dal 2019 al 2021 è protagonista di una bella promozione e poi di una rovinosissima retrocessione.
Facciamo gli scongiuri affinché non si ripeta questa infausta combinazione a Cesena e chiediamo ai nostri 25 lettori, non vi sembra un po’ pochino per affidargli tutto il peso della società, la cui proprietà, ricordiamolo, vive a migliaia di km di distanza e non capisce niente di niente di calcio???

Artico lo6 PR di sé stesso
È un trionfo! il 95% delle persone che ruotano attorno al Cesena ne tessono le lodi.
Quanto è buono, quanto è bravo, quanto è umile, dotato, intelligente, colto, simpatico (mah, un piemontese simpatico?), sensibile, scherzoso, gentile, affabile, scaltro, illuminato, onesto, sagace, attento, empatico, creativo, intelligente, motivatore, proattivo, puntuale, responsabile, giudizioso, genuino, curioso, deciso, discreto, disciplinato, competente, coraggioso, altruista, razionale, spontaneo, vigoroso, professionale, positivo, equilibrato, lungimirante, modesto, propositivo, persuasivo, parsimonioso, passionale, eloquente, assertivo, attento, compassionevole ecc ecc
Onestamente non si capisce cosa sta a fare un apostolo in questo buco di città?

Artico lo7 Il Raccomandato
A Cesena abbiamo sdoganato tutto, anche il raccomandato che gioca solo perché paga.
Sto parlando di Luca Lewis ovviamente, il resto è una conseguenza. Al tempo fu apparecchiata la tavola, non prendendo un terzo portiere e cambiando il preparatore dei portieri (Antonioli) per assumere l’amico di famiglia (che poi fu allontanato, perché era meno amico di quello che si pensava). Ora, capito che a Cesena è possibile pagare per giocare, il resto viene da sé. Siamo come quelle scuderie che per fare quadrare i conti affittano la macchine a danarosi appassionati.
Però deve essere chiaro a tutti che questo preclude ogni possibilità di vittoria, perché questo non è uno sport individuale in cui il pilota ricco, paga anche per far correre quello bravo, lo sport di squadra non funziona se dentro lo spogliatoio non c’è un ordine naturale. Ad Artico questo sta bene, sta benissimo.

Artico lo8 Il settore giovanile
Cantami o diva, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei… ovvero, ma agli americani e ad Artico interessa il settore giovanile? I nostri 29 soci (che poi era Orogel/29) avevano puntato tanto, talmente tanto da tirare fuori i Berti, gli Shpendi, ecc, ma questi? Artico, invece di comprare i Van Hoojidonk, non è meglio far lavorare il settore giovanile? Oppure l’orizzonte temporale è di breve periodo? Oppure non siete in grado? (temo la risposta).

Artico lo9 Il Flagship player
Appunto Van Hoojidonk. Il vessillo delle capacità del DS.
Secondo le dichiarazioni del momento, pareva ci facesse un favore a scendere di categoria per giocare con noi, umili provinciali, in realtà dalla panchina della serie A è passato alla panchina della serie B.
Pare che Artico abbia aspramente rimproverato Mignani per non averlo utilizzato a sufficienza… per me lo ha usato anche troppo, ma spero di essere smentito, o ancora meglio, spero che Shpendi rientri prima che può e non esca mai più.

Artico lo10 Simul stabunt vel simul cadent
O si centrano gli obiettivi con Artico-Mignani (i playoff per puntare alla promozione l’anno prossimo, non la salvezza) oppure entrambi devono togliere il disturbo. lo abbiamo già scritto e lo vogliamo ribadire, Artico non può decidere il prossimo allenatore. Ha smontato la squadra dei record, cacciato l’allenatore e scelto tutto quello che vediamo. Se Mignani non gioca come vuole lui, se Mignani non fa giocare chi vuole lui, se l’olandese non gioca… se se se, se cerca un colpevole, sig. Artico, non c’è che da guardarsi allo specchio.

© Image copyright: SuperNews – SuperScommesse