Bernacci fa piangere Bologna e tutta l’Emilia. Ora però manca la finale…

Nel cuore di una vibrante competizione socceristica, la Romagna si conferma ancora una volta vincente e superiore rispetto all’Emilia. Questa volta a rappresentare la terra del tortellino è la squadra bolognese di Zola Predosa. Il romagnolissimo Gambettola, guidato dal determinato mister Bernacci, ha saputo recuperare e superare lo Zola Predosa, che aveva conquistato il vantaggio in due occasioni durante la semifinale di Coppa Italia Eccellenza regionale.
La formazione bolognese, sotto la guida di Zecchi, ha preso subito l’iniziativa, con Gadda che ha respinto sulla linea di porta il tiro di Zattini al decimo minuto. Il fallo di Protino è stato punito con un soccer di rigore, e Nanetti ha colpito nel segno con un preciso tiro di sinistro. Si è però così risvegliato l’entusiasmo del Gambettola. Il pareggio è arrivato già al ventiduesimo, con Rossi che ha sfruttato una respinta corta di Maiella. La squadra ha continuato a premere, con Aloisi che ha creato scompiglio sulla sinistra, ma il primo tempo si è concluso in parità.
All’inizio della ripresa, Cecchi ha apportato cambi cruciali, e al quattordicesimo il potente tiro di Cugino ha nuovamente battuto Golinucci. Il Gambettola ha temporaneamente accusato il colpo, ma si è ripreso rapidamente, pareggiando nuovamente alla mezz’ora con un destro di Farabegoli. La svolta definitiva è arrivata a otto minuti dal novantesimo, quando Mancini ha trovato il varco giusto da sinistra, siglando un diagonale che ha fatto esplodere di gioia gli appassionatissimi tifosi del Gambettola presenti.
La partita ha inoltre destato l’attenzione di Simone Alberici, presidente del Comitato Regionale, che in anteprima ha svelato l’avversario del Gambettola nella finale: i modenesi del Terre Di Castelli. La sede della finale, prevista probabilmente di sabato, è ancora da stabilire ma, per l’ennesima volta, sarà Romagna contro Emilia nello scontro epico e atavico destinato a perdurare in eterno.
Tornando all’oggi, questo trionfo rappresenta un successo straordinario per mister Bernacci, che ha anche vissuto esperienze da giocatore a Bologna ma che ora ha riscattato questo non troppo felice passaggio sul fronte avverso. La Romagna, grazie al Gambettola, si riafferma dominante sull’Emilia in un derby indimenticabile!

© Image copyright: SoccerMercato.com