Cipriani fa suo il Ravenna ed è pronto a lanciare la scalata alla B

Cipriani fa suo il Ravenna ed è pronto a lanciare la scalata alla B

Durante la scorsa estate vi avevamo anticipato che da New York volessero acquistare il Ravenna. Una notizia esclusiva che qualche bieco detrattore aveva maldestramente provato a smentire pur senza riuscirci. Un mese fa era stato reso noto che fosse Ignazio Cipriani l’imprenditore di New York interessato alla società bizantina. In settimana il tutto ha trovato conferma: i Cipriani hanno firmato il preliminare per l’acquisto del Ravenna Football Club.

Come detto, nel pienone dell’estate il presidente Alessandro Brunelli aveva provato a smentire l’esistenza di trattative rilasciando fugaci dichiarazioni al Resto del Carlino. «Tutto quello che è emerso dall’articolo del sito – aveva detto Brunelli – non ha fondamento; nessuno di noi ha parlato con questo avvocato americano».
È invece una notizia che fa sognare. «L’interesse di Cipriani per il Ravenna – ha dichiarato l’Assessore allo sport, Giacomo Costantini è una cosa che inorgoglisce, perché abbiamo a che fare con un soggetto serio che ha il cuore e gli occhi verso Ravenna. È un elemento che accende la passione di tutti gli sportivi ravennati, non solo degli appassionati di calcio (soccer, ndr). Noi come amministrazione saremo pienamente collaborativi, poi ovviamente è una trattativa tra privati che va rispettata, però siamo soddisfatti».

Ora che la notizia è confermata, è ancora più vicina una nuova scalata del Ravenna in C e quindi un ritorno al professionismo. Volendo sognare in grande, con Ignazio Cipriani alla guida sembra più realistico anche un ritorno alla B, traguardo che ai giallorossi era riuscito negli anni Novanta, con l’ex presidente Daniele Corvetta, e nella stagione 2007-2008 con Gianni Fabbri.

Nato a New York, classe ’88, Ignazio Cipriani è figlio di Eleonora Gardini e Giuseppe Jr Cipriani, quindi nipote di Raul Gardini e Idina Ferruzzi e bisnipote di Giuseppe Cipriani, fondatore del mitico Harry’s Bar di Venezia. Insieme al fratello Maggio, con la società Cipriani Ita guidata da Arrigo Cipriani e dal figlio Giuseppe, gestisce cinque hotel di lusso e una ventina tra bar e ristoranti sparsi in tutto il mondo. Il legame con Ravenna è sempre rimasto forte, anzi si è rinsaldato nel corso del tempo, al punto da decidere di sposarsi in città, in Municipio, con la modella inglese Jamie Elisabeth Guuns nel 2013.

© Image copyright: headtopics.com