È in arrivo per la rosa giallorossa un difensore sinistro under, che possa giocare sia da pilastro centrale ma anche più probabilmente da laterale mancino nella linea di centrocampo a cinque. In pole position arrivano rumors da Ferrara, con il nome di Alessandro Gobbo, classe 2004, che ha sin qui disputato una breve carriera tutta nel settore giovanile della SPAL, dall’under 17 all’under 19.
Sul piatto comunque c’è un’alternativa che risponde al nome di Marcelo Alejandro Estigarribia Balmori, passaporto paraguaiano, attualmente in forza al Club Sol de América, squadra del Barrio Obrero, Asunción, in massima serie. Ottima esperienza, classe 1987, Estigarribia vanta già lunghi trascorsi in Italia. Il suo approdo nello stivale è datato 28 agosto 2011, venendo ingaggiato con la formula del prestito oneroso (per 500mila euro) dalla Juventus. Con la maglia bianconera realizza il primo e unico gol stagionale, nel pareggio per 3 a 3 in campionato contro il Napoli. Il 6 maggio 2012, sempre tra le fila della Vecchia Zebra, vince lo scudetto. L’anno successivo rimane in Italia, trasferendosi sempre in prestito questa volta alla Sampdoria. Segna la sua unica rete col club genovese nel successo esterno per 3 a 2 della Samp all’Adriatico di Pescara. Per l’inizio dell’annata 2013-2014 resta ancora nel campionato italiano, cambiando la terza maglia nel giro di tre anni; il 29 agosto 2013 viene ufficializzato il suo passaggio al Chievo. Esordisce coi clivensi il 15 settembre seguente, ma resta nel capoluogo scaligero per un misero semestre. A quel punto passa in prestito all’Atalanta e fa il suo esordio con la squadra bergamasca l’8 febbraio 2014, nella partita persa per 2-0 sul campo della Fiorentina. Il 29 marzo segna il suo primo gol in maglia nerazzurra in Bologna-Atalanta (0-2), partita in cui la formazione orobica conquista la sesta vittoria consecutiva, record societario in Serie A. Nell’estate 2014 si trasferisce quindi a titolo definitivo a Bergamo. La seconda annata in maglia nerazzurra è compromessa ai primi di ottobre, per via di un grave infortunio rimediato con la nazionale paraguaiana: malgrado il giocatore si renda protagonista di un recupero lampo che lo riporta in campo a soli sei mesi dalla rottura del legamento crociato anteriore, un successivo stop a metà maggio gli fa chiudere anzitempo la stagione. Nel febbraio 2016 risolve il contratto con la società orobica e torna al Cerro Porteño dopo otto anni dall’ultima esperienza. Di lì in avanti qui in Italia se ne sono perse un po’ le tracce ma Ravena rapprsenta la giusta piazza per rimettersi in gioco e tornare alla ribalta.
Dunque una decisione in merito a quale sarà il laterale sinistro in casa bizantina sembra oramai prossima, a quel punto mancheranno all’appello almeno altri tre under, uno dei quali in porta a scorta di Rossi, poi un centrale destro di difesa e anche un centrocampista. Il diesse giallorosso Grammatica è al lavoro, comunque, in piena intesa con Massimo Gadda.
© Image copyright: footballnews24.it