La Razza è un pesce che popola i fondali sabbiosi e fangosi di quasi tutto il Mediterraneo, e in particolar modo dell’Adriatico.
Comunemente pescata dalle nostre parti, è particolarmente apprezzata cotta al vapore, in modo che le carni sode possano disporsi nella classica conformazione a ventaglio che ne facilita l’ingestione.
Facile apprezzare la Razza quando, avendo eliminato la testa, gli organi interni, la coda e poi dopo averla attentamente pulita dalla pelle, sotto e sopra e cotta a vapore, ci viene presentata con olio evo di Brisighella e sale della camillona, a disposizione.
Ma qui ad AERS, da veri gourmet del soccer, ambiamo a qualcosa di più.
A noi non interessano i detrattori, che con furore autodistruttivo sobillano il popolino con annunci di imminenti sciagure:
1000 e non più 1000!
Klinsmann il raccomandato, sfascia le gerarchie e lo spogliatoio!
Salvezza tranquilla e valorizzazione dei giovani!
Lasciamo i profeti di sventura scrivere per i soliti noti avvelenatori di pozzi “sotuttodicesena”.
Che pena che mi fanno questi individui.
A noi non interessano nemmeno i laudatores di professione, avete già capito a chi mi riferisco.
Personaggi irrisolti, dalle incerte tendenze, disposti a tutto per allungare il periodo della vita in cui poter dire che “il mio lavoro è la mia passione”, ovvero incensare il padrone di turno, qualunque esso sia.
Un giorno quando il Cesena sarà acquistato da Putin, li vedremo finalmente riunirsi in amorosi sensi, con gli amici di un tempo, quelli che pontificano da lontano.
Non interessano neppure i professioni dell’anticamera, quelli che pontificano da vicino su tutto, perché loro sanno tutto, prima di tutti.
Hombre vertical flessibili a seconda dell’ingaggio e dello striscio che ricevono.
A noi, interessa degustare il menù che lo chef Mignani ci propone, come un viaggio nei sapori del soccer.
Stiamo salendo di intensità e noi crediamo che, se questo giovine e timido chef verrà supportato, dalla cucina potranno uscire piatti che delizieranno il palato del rozzo tifoso cesenate.
Anche la Razza, che per taluni è un piatto povero e indigesto, se cucinato in modo appropriato e presentato nella giusta cornice, può fare al caso nostro.
Bene Mignani!
Continua così!
Non ti curare di coloro che guardano e non passano.
Schiena dritta, testa alta, passo slanciato.
Cary Grant in salsa romagnola.