La spettacolare mossa di Artico

In questi giorni abbiamo assistito ad una delle più spettacolari mosse che gli annali ricordino.
Ma andiamo con ordine e aiutiamoci con i grandi del passato.
Situazione del Cesena:
1 Re Nero (Toscano) che è diventato scomodo per la Regina
1 Regina Bianca (Artico) che considera la posizione del Re, sa sempre, come una posizione da coprire con i propri pezzi.
Torri, pedoni, alfieri sono tutti sacrificabili in questo gioco.
I due daranno vita ad uno dei più appassionanti assalti all’arrocco della modernità.
Mi torna in mente la celeberrima partita di Edwar Lasker a Londra nel 1912.
Il Re Nero entra in campo bianco e dopo uno spettacolare arrocco lungo deve capitolare alla sagacia tattica del Bianco.
Ma andiamo con ordine.
Il nostro Bianco vuole a tutti i costi far fuori il Re Nero, ma deve stare attento perché è molto ben protetto da pedoni, torri e alfieri e da un contratto, e proprio sul contratto il Re Nero si arrocca.
Tutto sembra bloccato, ma ecco la mossa fantastica del Bianco.
Prima una cortina fumogena, l’arrivo dell’alfiere D’Aversa, fatto trapelare ad arte attraverso i pedoni, questo porta allo scoperto il Re Nero che si arrocca in difesa del suo contratto.
La cosa si trascina per più di qualche settimana, mentre la Regina Bianca tesse la tela nella stanza dei bottoni, per mettere sotto contratto il vero obiettivo di stagione, quel Mignani, tenuto prudenzialmente coperto per evitare che altre pretendenti potessero avvicinarlo.
Allo stesso tempo il Re Nero, oramai stremato dal lungo arrocco è costretto a cedere, alzare bandiera bianca e accondiscendere alle richieste del Bianco.
Finito?
No di certo!
Altro capolavoro strategico.
Il falso bersaglio D’Aversa viene inviato come un cavallo di troia ad Empoli che, retrocederà nel prossimo campionato, come quinta colonna per far tornare il gemello a Cesena e fiaccare una prossima diretta concorrente alla promozione in A.
Non abbiamo un DG, non abbiamo un AD, nemmeno uno straccio di organizzazione aziendale, ma abbiamo un gran maestro degli scacchi sulla tolda di comando della stanza dei bottoni.
Mancano solo le asole, che arriveranno con il mercato di luglio. In sconto.

© Image copyright: Cesena FC