Ravenna culinario: Crema e Gorgonzola! Forlì vede la C e la Romagna ringrazia

Fonte: Notiziario del Calcio

Il Ravenna esce vincente dal confronto in trasferta con la capolista Giana Erminio che incassa così il secondo K.O. di fila e nelle ultime cinque gare ha racimolato solo tre punti frutto di tre pareggi. E il Forlì ringrazia e si avvicina… Va riportato che la gara è terminata in 9 contro 10 per due espulsioni tra le fila dei padroni di casa ed uno tra gli ospiti. Ben nove alla fine gli ammoniti.

Si parte e al 3′ il Ravenna si porta in vantaggio con Marangon, che aggancia un passaggio in profondità di Guidone sulla corsia di destra e riesce a trovare l’inserimento giusto per un diagonale sul secondo palo, con il quale mette la palla alle spalle di Pirola. La Giana reagisce subito e al 5′ una bella azione corale porta Fall a stoppare di petto il pallone a centrocampo e a passarlo a Perico, che con un traversone serve Marotta in profondità, ma il suo tiro ma è disturbato da un difensore ospite e finisce a lato. La Giana attacca a testa bassa e al 28′ dopo un batti e ribatti Lamesta guadagna un pallone al centro dell’area, ma calcia alto. Al 34′ ripartenza del Ravenna con Abbey, che viene fermato da Marotta, ma la palla è recuperata da Marangon che avanza e va alla conclusione: Pirola salva con una gran respinta il suo tiro a botta di sicura, la palla si impenna e Minotti sulla linea di porta di testa devia in angolo. Si arriva all’intervallo.

Al rientro in campo si riparte con gli stessi 22 del primo tempo e al 4′ Mandelli entra in area palla al piede e viene atterrato, ma per l’arbitro è tutto regolare. Ritmi sempre molto alti, Giana sempre in pressione, Ravenna che difende in maniera compatta e non disdegna di pressare, non appena ne ha la possibilità. Al 38′ l’arbitro concede un fallo a centrocampo al Ravenna, veementi le proteste dei giocatori della Giana, fra i quali Marotta, già ammonito, che si vede estrarre il secondo giallo e deve lasciare i compagni in inferiorità numerica. Al 44′ generoso rosso diretto a Fumagalli per un contatto con Venturini, che cade a terra dopo averlo anticipato saltando per afferrare il pallone: Giana in nove uomini. Al 46′ mischia in area, fallo di mano di un giocatore bizantino, non ravvisato dal direttore di gara. Al 48′ raddoppio di Melandri, che sfugge in ripartenza da centrocampo e batte Pirola. Ormai la tensione è alle stelle e anche Marangon, in panchina, viene espulso con un rosso diretto.

Giana Erminio-Ravenna 0-2

GIANA ERMINIO (3-5-2): Pirola, Mandelli (Ballabio 18’ st), Perico, Calmi (Fumagalli 18’ st), Marotta, Colombara, Fall, Lamesta (Pinto 31’ st), Messaggi, Minotti (Ghilardi 41’ st), Previtali (Caferri 11’ st). A disp.: D’Aniello, Piazza, Gaye, Brioschi. All.: Chiappella

RAVENNA (3-5-2): Venturini, Milani, Capece, Marangon (Melandri 41’ st), Abbey, Magnanini (Luciani 34’ st), Tafa, Guidone (Tabanelli 31’ st), D’Orsi (Ndreca 26’ st), Lisi, Grazioli. A disp.: Fontanelli, Spezzano, Ravaglia, Calandrini, Vinci. All.: Gadda

ARBITRO: Mattia Nigro di Prato. Assistenti: Lucio Magherini di Prato e Simone Iuliano di Siena

RETI: 3′ pt Marangon (R), 48′ st Melandri (R)

NOTE: Espulsi: 38′ st Marotta (G), 44′ st Fumagalli (G), 49′ st Marangon (R).

© Image copyright: Notiziario del Calcio